Errore!

Mostra Errore!

Hai perso la password? Inserisci la tua email. Riceverai una nuova password per accedere al sito.

Errore!

Effettua il Log In

Chiudi

Sipario! - Il nuovo libro di Maurizio Costanzo

Condividi

Il più noto giornalista italiano ha da tempre coltivato una sincera passione teatrale, ed è stato un commediografo militante, a ben guardare, anche nella pratica dei suoi popolarissimi talkshow. La sua ironica umanità, quel suo sottilizzare sui sentimenti e sulle contraddizioni di ogni ospite sottoposto al primo piano delle telecamere, si traducevano in altrettante storie di palcoscenico, altrettante rigenerate “cronache dell’Italietta” (come s’intitolava, alla lettera, uno dei suoi copioni iniziali). Lo stesso piglio placidamente indagatore, con un fondo di acuta, spigliata amarezza, anima questa raccolta di scritti per il palcoscenico pubblicata a distanza di cinquant’anni dai primi testi composti per il cabaret. Ribalta dolceamara del mondo borghese, le sue commedie riflettono con critica e garbo una sorta di istruttoria civile all’incriminato pianeta Coppia (Con assoluta ingraditudine, Un coperto in più, Vuoti a rendere, Sentiamoci per Natale), ma inscenano anche con sottigliezza le solitudini delle donne di oggi (Arrivederci e grazie), riconoscendo al Fascino discreto della parola la capacità di stabilire ancora una pur labile comunicazione tra i sessi. Il volume è concluso dal copione dello spettacolo Parlami di me – fortunata incursione nel teatro musicale affidata all’estro di Christian De Sica -, e si offre dunque ai lettori quale summa ragionata e diversificata di tutta la scrittura teatrale di Costanzo. Un teatro, il suo, che ben si presta anche al veicolo della pagina scritta, come argutamente ci ricorda nella prefazione l’amico Enrico Vaime.

Maurizio Costanzo è nato a Roma nel 1938. È a tutt’oggi il più comunicativo, il più “mobile” professionista dell’informazione e dell’intrattenimento, con una spiccata passione anche per il teatro: scritto in numerose pièces di successo, organizzato e condotto in qualità di direttore del teatro Parioli di Roma, promosso e aiutato dalla ribalta di numerose trasmissioni televisive.
 

Per acquistare il libro www.libreriagremese.it

Info

Facebook Gremese Editore 

Facebook Gremese Libreria 

Twitter Gremese Editore 

La casa editrice Gremese nasce nel 1977 da un'idea di Gianni Gremese e si specializza inizialmente nelle arti dello spettacolo: cinema, teatro, danza, televisione e altri media. Successivamente, la casa editrice è andata via via allargadosi, dando vita a numerose collane e a un catalogo generalista aperto a numerosi interessi.

 

Organizza il tuo evento a Roma!

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.